fbpx

Perchè conviene usare il legno?

Il legno è da sempre uno dei materiali più usati di sempre in ogni campo, dall’edilizia all’artigianato. Anche oggi, nonostante ci siano e alternative, il legno è molto utilizzato ed è sinonimo di qualità, bellezza e robustezza.

Ma cos’ha in più rispetto agli altri materiali? Sono diversi i motivi per cui conviene usare il legno, preferendolo ad altre materie prime molto diffuse all’interno delle nostre case.

Scopriamoli insieme.

PERCHÉ CONVIENE USARE IL LEGNO: È AMICO DELL’AMBIENTE

Questo è il vantaggio che salta subito all’occhio. Rispetto ad altri materiali come il PVC, il legno è amico dell’ambiente. Essendo naturale, il legno è biodegradabile, e questo lo rende assolutamente non inquinante. È anche un materiale facilmente riciclabile, che può quindi essere riutilizzato in diversi contesti.

A questo punto potrebbe sorgere spontanea una domanda: conviene utilizzare il legno per rispettare l’ambiente se questo comporta l’abbattimento di molti alberi? La risposta è sì.

In giro per il mondo, infatti, sono presenti moltissime foreste create apposta per fornire all’industria tutto il legno di cui ha bisogno. Non si deve quindi cadere in errore e pensare che l’utilizzo del legno abbia un impatto negativo sull’ambiente. Anzi, conviene usare il legno proprio per preservare queste foreste: finché avranno un ruolo importante nell’industria e nell’economia, queste verranno mantenute e ampliate, piantando regolarmente un maggior numero di alberi.

PERCHÉ CONVIENE USARE IL LEGNO: È PERFETTO IN CAMPO EDILIZIO

Nonostante tutte le nuove tecnologie, il legno gioca ancora un ruolo fondamentale nell’edilizia. Gli edifici che utilizzano anche questo materiale possono vantare una buona resistenza al fuoco e ai sismi. Il legno, infatti, è leggero, resistente e flessibile, e questo gli consente di resistere meglio ai terremoti. Per quanto riguarda le fiamme, invece, il legno impiega diverso tempo a bruciare completamente, e riduce il rischio di crolli strutturali.

Da un punto di vista estetico il legno è sinonimo di qualità. Se trattato al meglio, infatti, può durare per secoli (a differenza di altri materiali). Alcuni studi, inoltre, hanno provato che la presenza del legno contribuisce a creare un ambiente più caldo, confortevole e stimolante per la concentrazione. Insomma, da questo punto di vista è la scelta migliore che si possa fare.

Insomma, anche in campo edilizio conviene usare il legno, abbinandolo ad altri materiali nella costruzione degli edifici.

PERCHÉ CONVIENE USARE IL LEGNO: È UN’OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Ultimo, ma non per importanza, il fatto che il legno dia diverse opportunità di lavoro. La filiera del legno è molto lunga e composta da diverse fasi: il taglio, la lavorazione, l’assemblaggio, la vendita e molte altre. A ognuna di esse sono collegate delle opportunità lavorative che è bene sfruttare.

E come dimenticare i piccoli artigiani che da generazioni lavorano il legno con passione? Nelle piccole botteghe e nelle falegnamerie si tramanda di padre in figlio l’antica arte della lavorazione del legno, creando porte, serramenti, mobili e oggetti di ogni tipo di altissima qualità e duraturi nel tempo.

Noi di Falegnameria Manfro siamo convinti che anche questo sia un motivo per cui conviene usare il legno: per assicurarsi prodotti di altissima qualità in grado di offrire ottime prestazioni e, al contempo, di abbellire la propria casa assicurando uno splendido impatto visivo. 

Puoi vedere i nostri lavori seguendoci sulle pagine Facebook, Instagram e LinkedIn, e puoi seguire i nostri Consigli del Falegname qui sul sito. Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci. 

Contatti

Via Ettore Majorana, 2
36045, Lonigo (VI)

Telefono:
0444833743
3289323778

Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


     
Falegnameria Manfro SAS | via Ettore Majorana 2, 36045, Lonigo(VI) | P.IVA 03616050245 | Privacy Policy e Cookie Policy| Made by Web Surfers