fbpx

Vernici ad acqua e manutenzione serramenti in legno: tutto ciò che devi sapere

Serramenti e oscuranti in legno sono sempre un’ottima scelta per la tua casa: si adattano a ogni stile, garantiscono prestazioni termiche e acustiche di altissimo livello e, eseguendo una corretta manutenzione, sono molto durevoli nel tempo.

Inoltre, la bellezza e il fascino di un materiale naturale e vivo come il legno sono impareggiabili.

Se anche tu hai optato per infissi e scuri in legno, ti sarai sicuramente posto questa domanda: “Qual è la miglior vernice per i miei serramenti?”.

In questo articolo ti aiuteremo a rispondere a questa domanda, sfatando alcuni falsi miti e dandoti consigli che sicuramente ti saranno utili.

I SERRAMENTI IN LEGNO SONO DAVVERO DIFFICILI DA GESTIRE?

Un’idea molto diffusa è che sui serramenti in legno la vernice duri poco, e che quindi la loro manutenzione sia difficile e costosa. Questo ha spinto molte persone a optare per alternative più economiche e apparentemente più semplici da gestire, come gli infissi in PVC o alluminio. 

In realtà si tratta di una convinzione errata: la manutenzione degli infissi in legno non è difficile come si crede, e la durata della vernice sui serramenti è influenzata da diversi aspetti, non solo dal materiale di cui questi sono composti. 

In tal senso può tornarti utile sapere che in Italia è presente una norma, la UNI 11717-1, intitolata “Requisiti minimi di resistenza al degrado dei supporti legnosi e dei cicli di verniciatura per serramenti esterni di legno e/o derivati del legno”. 

Questa norma, come puoi intuire dal nome, mette in relazione i cicli di verniciatura con la progettazione e la realizzazione dei manufatti in legno.

Ciò significa che, quando si parla di degrado del film di vernice, si devono tenere in considerazione anche le caratteristiche del legno, quali:

  • Durabilità biologica
  • Presenza di difetti (sacche di resina e nodi)
  • Contenuto di umidità
  • Tipo di lavorazione (in particolare dove sono presenti le giunture)

La norma evidenzia che anche questi fattori incidono sulla durabilità della vernice e, di conseguenza, del serramento in legno stesso. 

Detto in parole più semplici, significa che un serramento ben progettato, verniciato con un prodotto di qualità e mantenuto adeguatamente è in grado di durare per moltissimi anni.

Per questo da circa vent’anni si utilizzano specifiche vernici all’acqua che presentano intrinseche proprietà di resistenza all’invecchiamento e di efficacia nei confronti di aggressioni ambientali e biologiche. Inoltre sono state redatte delle procedure specifiche di applicazione dei cicli di verniciatura che prevedono un controllo dello spessore del film di vernice applicato, dell’adesione al legno e della presenza di bollicine d’aria che possono ridurre, di fatto, l’efficacia protettiva del film di vernice.

Ovviamente per ottenere un buon risultato è necessario far realizzare e verniciare i propri infissi a specialisti del settore, in grado di garantirti prodotti trattati e costruiti secondo dei processi certificati.

VERNICI PER LEGNO: QUALI UTILIZZARE PER I TUOI SERRAMENTI?

La vernice per serramenti in legno deve essere fluida e scorrevole per essere stesa con facilità e per garantire un’operazione di verniciatura efficace.

In commercio troverai principalmente due tipi di vernice: ad acqua o a solvente. Per gli infissi esterni, devi scegliere le prime. 

Le vernici ad acqua, infatti:

  • Sono idrosolubili e a basso impatto ambientale
  • Riducono l’emissione di solventi del 95%
  • Non sono infiammabili
  • Sono inodori
  • Diluiscono con l’acqua di rete
  • Sono di facile utilizzo
  • Non prevedono autocombustione e rimozione

Inoltre, come ti abbiamo spiegato prima, questa vernice presenta proprietà di resistenza all’invecchiamento e di efficacia nei confronti di aggressioni ambientali e biologiche, che la rendono perfetta per l’utilizzo sui serramenti esterni.

Fai attenzione però: le vernici ad acqua che puoi acquistare in ferramenta o in colorificio non sono le stesse utilizzate dal professionisti. Si tratta infatti di vernici di facile stesura, che però richiedono una seconda applicazione da ripetere dopo un anno e, in seguito, in base all’esposizione dei tuoi infissi.

Queste vernici possono andare bene per semplici ritocchi o piccoli interventi, ma se devi effettuare un ripristino più importante ti consigliamo vivamente di rivolgerti a un professionista, in modo da avere la certezza che venga utilizzato un prodotto di qualità e che questo venga applicato al meglio. 

VERNICI AD ACQUA: LA MIGLIORE ALTERNATIVA

Le vernici ad acqua, grazie alle loro proprietà intrinseche e al minor impatto ambientale rispetto a quelle a solvente, sono la soluzione migliore per i serramenti esterni.

Ma ci sono delle alternative da tenere in considerazione? La risposta è sì, e questa alternativa è data dalle vernici bio.

Come puoi intuire dal nome, si tratta di vernici che fanno del basso impatto ambientale il proprio punto di forza, il tutto mantenendo delle prestazioni di altissimo livello. Di contro, questo tipo di prodotto è meno diffuso e più costoso rispetto alle vernici ad acqua, che rimangono il prodotto da preferire se si cerca un buon equilibrio tra prestazioni, costo e impatto ambientale. 

VERNICI AD ACQUA: COME UTILIZZARLE AL MEGLIO?

Come avrai capito, le vernici ad acqua restano la soluzione ideale per i tuoi serramenti esterni. 

Se vuoi sfruttarle al meglio, però, devi fare attenzione ad alcune piccole accortezze, che possono fare la differenza tra un buon risultato finale e uno rivedibile.

In particolare, per utilizzare al meglio le vernici ad acqua ricordati di:

  • Mescolare il prodotto prima di applicarlo
  • Utilizzare pennelli a setole sintetiche
  • Conservarle a una temperature non inferiori ai 5° C e non applicarle se la temperatura è inferiore ai 9° C
  • Rispetta i tempi di applicazione ed essiccazione che ti vengono indicati
  • Utilizza solo prodotti compatibili, sovraverniciabili e carte abrasive indicate

Si tratta di poche e semplici indicazioni, che tuttavia sono fondamentali. Quindi seguile con attenzione.

FALEGNAMERIA MANFRO: PROFESSIONALITÀ E GARANZIA DI RISULTATO

L’applicazione della vernice, utilizzando un buon prodotto e seguendo i nostri consigli, non è un’operazione troppo complicata, a patto di avere una buona manualità.

Se però non ti senti sicuro ad eseguire in autonomia dei piccoli interventi o se i tuoi serramenti hanno bisogno di ripristini importanti, rivolgiti a noi.

Falegnameria Manfro è sinonimo di passione per il legno da oltre 35 anni. Ogni giorno ci confrontiamo con i nostri clienti per trovare le soluzioni più adatte a loro ed eseguiamo ogni lavoro utilizzando prodotti e strumenti di altissima qualità.


Per vedere i nostri lavori visita il nostro sito e seguici su Facebook, Instagram e LinkedIn. Se invece hai bisogno di un nostro intervento, prenota un appuntamento a distanza o compila il nostro form. Ti ricontatteremo e valuteremo insieme la soluzione migliore per te.

Contatti

Via Ettore Majorana, 2
36045, Lonigo (VI)

Telefono:
0444833743
3289323778

Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


     
Falegnameria Manfro SAS | via Ettore Majorana 2, 36045, Lonigo(VI) | P.IVA 03616050245 | Privacy Policy e Cookie Policy| Made by Web Surfers