fbpx

BONUS INFISSI: GUIDA AGLI INCENTIVI

È risaputo che i serramenti sono uno dei fattori determinanti per il comfort termico di un’abitazione. Quelli ideali sono in grado di mantenere il caldo d’inverno e il fresco d’estate, mentre quelli scadenti riescono a farti spendere centinaia di euro in più in bolletta.

Gli infissi sono uno dei punti deboli della casa se si parla di efficienza energetica, ed è per questo che la loro sostituzione è stata prevista tra gli interventi incentivati con i bonus statali.

Se stai pensando da tempo di cambiare le finestre della tua casa questo è davvero il momento giusto: per gli incentivi statali mirati alla sostituzione dei serramenti c’è l’imbarazzo della scelta! Superbonus 110%, Ecobonus 50% e Bonus casa: scopriamo insieme tutte le diverse opzioni.

IL BONUS 110% PER GLI INFISSI

Il Superbonus è un incentivo che fa gola a molti, ma potrebbe risultare difficile da ottenere a causa dei requisiti stringenti e della corposa documentazione necessaria. Gli interventi che si possono realizzare su un’abitazione sono davvero numerosi, ma per accedere al Superbonus è necessario rispettare due condizioni essenziali: effettuare almeno uno tra gli interventi definiti “trainanti” e fare un salto di due classi energetiche dimostrato con idoneo Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Purtroppo la sostituzione degli infissi non è considerata un intervento “trainante” e quindi se svolta da sola non permette in nessun modo l’accesso al 110%. Per riuscire a far rientrare la spesa tra quelle detraibili dovresti intervenire anche sull'isolamento termico dell’edificio oppure sull’impianto di riscaldamento. In più, le scadenze per far rientrare i lavori nella detrazione sono abbastanza strette considerati i tempi burocratici necessari: per le case singole si parla del 30 giugno 2022 per il 30% dei lavori da terminare entro il 31 dicembre 2022, mentre per i condomini c’è tempo solo fino al 31 dicembre 2023.

Nonostante il notevole risparmio, il superbonus non è lo strumento più idoneo se hai intenzione soltanto di sostituire le vecchie finestre.

 

ECOBONUS 50% e BONUS CASA 50%

Un’ opzione interessante è usufruire dei due Bonus con la detrazione del 50%: Ecobonus e Bonus casa. Il vantaggio principale di queste due opportunità è che potrai rientrare nei requisiti anche effettuando la sola sostituzione degli infissi, senza bisogno di ulteriori interventi.

Ecco gli unici accorgimenti da seguire:

  • l’intervento deve qualificarsi come sostituzione di infissi già esistenti e non come nuova installazione
  • i nuovi serramenti devono rispettare dei requisiti minimi di efficienza termica.

Un ulteriore vantaggio è che, nel caso scegliessi l’Ecobonus, non è nemmeno necessario presentare in Comune la pratica firmata da un tecnico abilitato.

Sostituire i vecchi infissi con i bonus 50% è molto conveniente anche per la possibilità di accedere facilmente all’agevolazione dello sconto in fattura. Si tratta di un vero e proprio sconto sull’importo dei lavori effettuati ed è una soluzione molto vantaggiosa perché di fatto è come se l’impresa a cui affidi i lavori ti anticipasse la spesa. Al momento del pagamento l’importo della detrazione ti sarà scontato direttamente e pagherai soltanto la rimanenza.

In più, scegliere i Bonus 50% ti garantisce tempi ridotti e meno documentazione necessaria.

La normativa che disciplina tutti e tre gli incentivi risulta comunque piuttosto articolata ed è facile incappare in piccoli cavilli che possono rallentare o ostacolare il tuo accesso alla detrazione.

Senza dimenticare che dopo i recenti controlli dell’Agenzia delle Entrate sono state introdotte nuove misure antifrode, mirate a certificare la presenza dei requisiti del richiedente. Quali? È diventato obbligatorio presentare il visto di conformità e il certificato della congruità delle spese rilasciato da un tecnico abilitato.

Scegli con con attenzione il professionista a cui affidare il tuo caso specifico: Falegnameria Manfro è in grado di seguirti per tutta la pratica e offrirti una consulenza personalizzata per individuare quale bonus sia più adatto alle tue esigenze.

Contattaci: è davvero un’occasione troppo conveniente per lasciarsela scappare!

Contatti

Via Ettore Majorana, 2
36045, Lonigo (VI)

Telefono:
0444833743
3289323778

Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


     
Falegnameria Manfro SAS | via Ettore Majorana 2, 36045, Lonigo(VI) | P.IVA 03616050245 | Privacy Policy e Cookie Policy| Made by Web Surfers